News

COMPRARE CASA IN CAMPAGNA, UNA SCELTA DI VITA




Quante volte hai sognato di mollare tutto e andare a vivere in campagna? Arrivare sul posto di lavoro in 10-15 minuti, respirare aria pulita, passeggiare in strade a sterro  accompagnato dal cinguettio degli uccellini e, soprattutto, poter avere uno spazio esterno in cui i bambini possano giocare liberamente, sono tutti elementi necessari per potenziare la qualità della vita di una famiglia.

Certo, la scelta non è facile e devi davvero pensarci bene prima di fare il passo, soprattutto se pensi di cambiare radicalmente la tua vita cercando un nuovo lavoro.

Poniamo il caso che ti debba trasferire e debba decidere se prendere una casa in affitto o comprare casa. Cosa conviene fare? Comprare casa in campagna conviene?



Sicuramente gli affitti sono bassi, ma allo stesso modo anche i prezzi delle case di campagna in vendita lo sono, e quando acquisti un bene alla fine hai una risorsa in più, mentre se paghi l'affitto per 30 anni alla fine avrai speso lo stesso denaro necessario per pagare un mutuo, o forse più, senza avere niente in cambio. E poi, se lo spazio e la posizione lo consentono, puoi adibire delle stanze a B&B e avere da subito un ritorno economico dal tuo investimento.
Se pensi alla situazione immobiliare attuale potresti avere qualche motivazione in più: i prezzi delle case sono ancora in calo e i tassi dei mutui sono bassi, infatti nell'ultimo anno sono cresciuti soprattutto i mutui a tasso fisso.

L'importante quando si acquista una casa è cercare di ottenere il prezzo più congruo  possibile quindi fatti aiutare da un agente immobiliare, preferibilmente di zona.   Se stai per acquistare un casale o una villetta cerca di trattare il più possibile affidandoti a un professionista serio e capace. Considera anche che comprare una casa da ristrutturare può voler dire spendere decine di migliaia di euro, chiedi consiglio e confronta dei preventivi .


In passato c'è stata una corsa all'acquisto di ruderi in vendita in zone di campagna molto ambite ( esempio per la Toscana, il Chianti) soprattutto da compratori stranieri: le ristrutturazioni con materiali di pregio hanno fatto lievitare i prezzi di queste tenute così tanto che al momento di vendere si sono trovate fuori mercato.
Se devi ristrutturare la casa in campagna fai attenzione a tutte le spese che dovrai sostenere.
 La contrazione del mercato immobiliare e la fuga verso la città per motivi di lavoro ha messo sul mercato una notevole quantità di immobili, questo ha contribuito ad abbassare di molto prezzi delle case in campagna, con un  budget sostenuto potresti riuscire a comprare una casa con giardino o un po' di terra, impensabile per il mercato cittadino.

 ( fonte Web)